Benvenuti!

Il 2 giugno alle ore 14 al Forte di Bard, nel cuore della Valle d'Aosta, si terrà la terza edizione della Coppa delle Case, la caccia al tesoro ispirata a Harry Potter.

Come sarebbe a dire che non ne avete mai sentito parlare? Questa è una mancanza molto grave e significa che quasi certamente non leggete con attenzione la vostra copia de La Gazzetta del Profeta, in cui questo importante evento è pubblicizzato ogni anno. Come penitenza per la vostra ignoranza, verrete appesi per le caviglie al soffitto e lasciati in balia di Pix che, potete scommetterci, si divertirà a bersagliarvi di caccole (davvero disgustoso, non c'è che dire).

Cosa sarà mai questa Coppa delle Case? Si tratta di una sfida tra squadre (nulla di pericoloso quanto il Torneo Tremaghi, non temete!) che si contenderanno la vittoria a suon di enigmi, giochi, prove d'abilità e d'ingegno.
L'edizione 2017 è dedicata agli animali fantastici: abbiamo pensato di omaggiare il nostro caro amico Newton Scamander invitandolo a far visita alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, a Bard. Farò finta di non aver sentito le vostre risatine maliziose al pensiero di quanti animali scapperanno dalla sua valigia... Che diamine vi viene in mente, malfidenti? Il buon Newt ha garantito che non accadrà nulla di simile!

In questo sito avrete la possibilità di preiscrivere la vostra squadra, di ammirare le fotografie tratte dagli appuntamenti degli anni passati e di porci le vostre domande. Vi ricordiamo che per perfezionare le iscrizioni effettuate online è obbligatorio presentarsi venerdì 2 giugno, tra le 10 e le 14, al punto informativo che sarà allestito nel borgo di Bard (AO) ed esibire la ricevuta stampata che verrà generata dal sistema alla fine della procedura. Chi non dovesse perfezionare la preiscrizione o non dovesse iscriversi direttamente in loco entro le ore 14 non potrà partecipare alla caccia al tesoro.
NOTA: Al momento dell'iscrizione sarà obbligatorio pagare, direttamente sul posto, una quota d'iscrizione pari a 5€ (14 Falci e 3 Zellini) a squadra.

Preiscrizioni

La tua Ricordella è diventata di un bel rosso acceso e non sai il perché? Presto spiegato, hai dimenticato di preiscriverti alla caccia al tesoro!

Da questo momento non è più possibile compilare il form online (un fastidioso nugolo di Doxy ha rosicchiato i fili del nostro fantastico PC Babbano) ma niente paura: potrai iscriverti direttamente in loco venerdì 2 giugno, tra le 10 e le 14, al punto informativo che sarà allestito nel borgo di Bard (AO).

Per qualsiasi informazione non esitare a mandarci un gufo!

Edizioni passate

Sono stati quasi un migliaio i partecipanti complessivi alle prime due edizioni della caccia al tesoro della Coppa delle Case. Non solo maghi e streghe ma anche Babbani e persino qualche Animagus hanno percorso le strade di Bard, arrampicandosi fino al Forte, per aggiudicarsi la Coppa. Perché non date un'occhiata alle fotografie? Sono stati immortalati alcuni tra i più celebri fattucchieri, molti dei quali trovano un posto d'onore tra le figurine delle Cioccorane...

2016

2015

Cose da sapere

Informazioni utili

La partecipazione alla caccia al tesoro costa 5 € a squadra.
Programma:
Dalle ore 10 alle ore 14: Conferma preiscrizioni e iscrizioni in loco;
Dalle ore 14:30 alle ore 17: caccia al tesoro;
A seguire:
- Cerimonia di premiazione
- Rinfresco

Modalita' di iscrizione

Sono ammesse squadre da 4 a 8 persone. In presenza di minori è necessario che vi sia almeno un adulto che se ne assuma la responsabilità, a meno che tutti i componenti della squadra non abbiano almeno 14 anni compiuti. Le preiscrizioni, possibili fino alle ore 21 del 1° giugno 2017, avvengono online su questa pagina; le iscrizioni e la conferma delle preiscrizioni saranno possibili all’ingresso del borgo medievale di Bard (AO) dalle ore 10 alle ore 14 del 2 giugno 2017.

Equipaggiamento

Ogni squadra dovrà essere dotata di un telefono cellulare provvisto di applicazione "WhatsApp", fotocamera e videocamera (o comunque in grado di scattare fotografie e registrare audio e video). Chi lo desidera potrà naturalmente indossare il proprio costume a tema Harry Potter. Lo staff fornirà a ciascuna squadra un block notes e una penna utili per lo svolgimento della caccia al tesoro.

Chi siamo

Aosta Iacta Est è un luogo nomade dove si incontrano le persone che hanno voglia di giocare. Persone che, a dispetto dell’età, hanno capito che tra dadi e pedine si annida un bel modo di passare del tempo insieme agli altri, di incontrarsi. Per questo, Aosta Iacta Est è un’Organizzazione di volontariato: lavoriamo (spesso tanto) gratuitamente per creare incontri che hanno a che fare con il gioco intelligente. Gioco intelligente significa gioco di società, gioco di interpretazione, di scacchiera, di ruolo, di carte, di strategia. Ogni gioco che stimoli l’intelligenza, il confronto, l’agonismo divertito.

Road to giocAosta

L’evento è una delle tappe principali di «Road to giocAosta», la serie di appuntamenti che porta verso la nona edizione di giocAosta, la grande festa del gioco intelligente, che tornerà in piazza Chanoux ad Aosta dal 18 al 20 agosto. Tutte le informazioni possono essere reperite sul sito www.giocaosta.it.

Chi ci sostiene

La Coppa delle Case è organizzata dall’associazione Aosta Iacta Est con il sostegno del Forte di Bard e con la collaborazione del Comune di Bard, del progetto Legningegno, dell’Associazione Borgo di Bard e di Infoedro s.r.l. Uno speciale ringraziamento va ad Alain Martini e alla Martini Multimedia s.a.s. per la creazione di questo sito Internet.

Hai qualche domanda? Mandaci un gufo!

Per dubbi, richieste d'informazioni, perplessità di ogni genere e Troll nascosti nel bagno o sotto il lavello della cucina, potete contattarci via gufo. Accertatevi solo che il vostro allocco non vada a sbattere contro il vetro della finestra, prima di farlo partire!